61° Congresso Nazionale FIDAS A ROMA

61° Congresso Nazionale FIDAS A ROMA

svg divider

Concluso il 61° Congresso Nazionale FIDAS, Musso: “Un bel dibattito e un ottimo risultato conseguito”

Si è concluso il 61° Congresso Nazionale FIDAS, dopo due giorni di iniziative, dibattiti, premiazioni e attività associative, sono terminati i lavori che hanno condotto i delegati di circa 80 associazioni situate su tutto il territorio italiano, ad incontrarsi per confrontarsi sul mondo della donazione e del volontariato FIDAS. La giornata di sabato 29 aprile è stata avviata da Giovanni Musso, presidente nazionale FIDAS, con la relazione nella quale ha posto l’accento sull’importanza delle nuove generazioni per il mondo della raccolta sangue. In particolare il presidente ha detto: “L’invito è quello di agevolare le attività dei giovani all’interno delle Federate, dedicare loro le risorse necessarie affinché possano portare avanti il rinnovamento, sempre in coerenza con lo spirito FIDAS e condividendo con i Direttivi di appartenenza le proposte utili per coinvolgere altri giovani nel mondo del volontariato del sangue”.
 
Durante l’incontro sono state esposte la relazione di Patrizia Baldessin, tesoriere nazionale con il bilancio consuntivo del 2022, la relazione di Alfio Mangiagli, organo di controllo, e la relazione di Michele Di Foggia, Coordinatore della Conferenza Presidenti regionali seguita dalla Relazione di Roberta Maida, Coordinatore nazionale giovani. Gabriella D’Egidio, segretaria amministrativa, ha esposto la relazione sui dati e sui numeri della donazione di sangue e dei donatori. Sono state compiute nel pomeriggio le votazioni sul bilancio 2022 e sulla relazione del Presidente Nazionale, successivamente è stato presentato il bilancio di previsione 2023 e la proposta di quota associativa 2023.

Musso ha commentato: “Il dialogo tra FIDAS Nazionale, Coordinamento Giovani e responsabili di federata è stato diretto, ed è stato conseguito un ottimo risultato“. Durante l’incontro sono stati affrontate le tematiche relative alla questione della carenza di medici trasfusionisti, alla gestione delle risorse di FIDAS, al tema delle iniziative rivolte ai giovani e durante il dibattito sono intervenuti i diversi delegati di associazione che hanno presentato quesiti e considerazioni relative all’attività associativa.

 
 
IMG_20230428_161653
IMG_20230429_092452
IMG_20230429_092454
IMG_20230429_120451
Condividi la news: