ADAS Saluzzo FIDAS

Associazione Donatori Autonoma Sangue Saluzzo
L'ADAS Saluzzo FIDAS (Associazione Donatori Autonoma Sangue Saluzzo) è un'Associazione di volontariato nonché O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa d'Utilità Sociale) di diritto, iscritta al registro Regionale del Volontariato dal 09/05/1994 con Decreto Regionale n° 1803.
L'Associazione è impegnata nella promozione, divulgazione e sensibilizzazione della donazione volontaria del sangue come atto libero, anonimo, gratuito e responsabile.
L'ADAS Saluzzo è apartitica, aconfessionale, non attua discriminazione di razza, sesso, religione, lingua e nazionalità.
Federata alla Fidas Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), è presente in Piemonte da più di 60 anni e, ad oggi, comprende 23 Gruppi Comunali localizzati in Valle Po, Valle Infernotto, Valle Varaita, Vallebronda e pianura del Saluzzese e Cuneese.

Notizie generali sui numeri dell'associazione al 31 dicembre 2011:

- L'associazione contava 2164 donatori attivi di cui circa il 31% donne
- Sacche donate nel 2011: 3305
- Nell'arco dell'anno mediamente un terzo delle donazioni sono afferite all'ASLCN1 (Saluzzo – Savigliano – Cuneo), presso cui si recano direttamente I Donatori. I due terzi delle donazioni vanno alla Banca del Sangue e del Plasma dell'Ospedale San Giovanni Battista e si ottengono dalla Raccolta nei prelievi collettivi in loco. Dei 23 gruppi che compongono l'Associazione, 5 di essi donano direttamente agli Ospedali e 16 fanno raccolta collettiva in loco.
- Nell'arco della sua storia l'Associazione ha raccolto 88.712 sacche di sangue
Organigramma ADAS

Presidente: Delfiore Livio
Vice-presidenti: Beltramo Ferruccio, Silvestro Mirko
Segretario: Ardusso Valerio
Tesoriere: Musso Dario
Vedi tutti i gruppi ADAS e il logo capogruppo qui.